giovedì 5 marzo 2009

Radio su iTunes

Oggi volevo aggiungere le radio che generalmente ascolto direttamente da internet (dette web radio o radio in streaming) su iTunes, in modo da avere un unico luogo d'ascolto.
Purtroppo non tutte le radio hanno formati compatibili con iTunes e quindi l'idea dell'archivio unico è andata a farsi benedire.
Avrò un elenco parziale.

In ogni caso come si fa? E' abbastanza semplice, ma non come uno spererebbe.
Avrete notato che iTunes comprende una sezione radio con una vasta scelta, ma non mi risulta sia possibile aggiungere radio in quella sezione, quindi come si fa? Si aggiungono direttamente nella libreria.

Ecco i  miei suggerimenti (o almeno le risorse che ho trovato in rete):
  • avere iTunes;
  • avere QuickTime Pro (quello a pagamento per intenderci);
  • installare il plugin (1) gratuito FlipForMac se avete Mac, oppure Windows Media Player se avete Windows;
  • andare sul sito della vostra radio preferita e cercate la voce "ascolta online", o qualcosa di simile, oppure andate alla pagina Radio del sito di MikiResty , oppure su ShoutCast o su Live365 o ListenLive e una volta trovata la radio di vostro gradimento, scaricate il file o salvate il link sul desktop (click destro sul pulsante e selezionate "salva destinazione con nome" se usate Firefox, "scarica il documento collegato" se siete in Safari);
  • ATTENZIONE! iTunes supporta solo il formato mpeg, quindi il file deve essere in formato mp3, m3u o pls, praticamente il formato di WinAmp. I formati ram (RealPlayer) o asx non funzionano con iTunes, se scaricate da MickyResty non so quale sia il formato ma funziona;
  • trascinate il link dentro iTunes e poi doppio click e cominciate ad ascoltare!
  • se volete fare una cosina ordinata, vi create una playlist che chiamate "Radio", per esempio ;-) e ci trascinate dentro tutte le vostre radio.
Per avere ulteriori info, ecco da dove ho preso le istruzioni necessarie: SpiderMac, MikiResty.

N.B. Radio Rai non si può ascoltare su iTunes perché è compatibile solo con RealPlayer. Peccato!

(1) Plugin = software che si aggiunge ad uno già esistente per potenziarlo (in questo caso è un plugin per QuickTime) che permette di vedere/ascoltare tramite QT (abbreviazione di QuickTime) video e audio per Windows Media Player.

Nessun commento: